mercoledì 29 agosto 2012

Gli animali più longevi

Tautara
I Tuatara possono raggiungere i 60 centimetri di lunghezza, e sono noti per possedere un "terzo occhio", un organo posto sulla testa per il quale non si è ancora trovata una spiegazione, contrariamente alla versione di quest'organo presente su altri rettili, che serve a regolare la temperatura corporea.
Attualmente esistono solo due specie di Tuatara, sopravvissute di un ordine animale che fiorì 200 milioni di anni fa. Sono i rettili viventi più antichi in assoluto. Possono raggiungere un'età di 200 anni.
Balena franca
Conosciuta come balena artica, questa balena è forse il mammifero più longevo della Terra.
Può raggiungere i 20 metri di lunghezza ed il peso di 150 tonnellate, seconda solamente alla balenottera azzurra. E' stata cacciata selvaggiamente dall'industria baleniera, che ne ha ridotto il numero di esemplari da 50.000 a 11.700 . Il più antico esemplare noto aveva 211 anni.

Tartaruga
Sono considerate i vertebrati più longevi della Terra. Uno dei rappresentanti più longevo è Harriet, una tartaruga morta a 175 anni nello zoo di Steve Irwin.
Tuttavia la vita delle tartarughe può raggiungere l'incredibile età di 250 anni, come per Adwaita, una tartaruga gigante Aldabra morta nel Marzo 2006
Koi

I Koi sono una varietà di carpa domestica utilizzata a scopo ornamentale. E' un pesce tipico dei giardini ornamentali giapponesi, utilizzata per stagni artificiali data la sua bellezza ed i suoi colori lucenti.
Alcuni esemplari, di grandi dimensioni e splendidamente colorati, possono raggiungere cifre stratosferiche sul mercato.
Sono in grado di vivere oltre 200 anni.

Nessun commento:

Posta un commento