mercoledì 29 agosto 2012

I 3 animali estinti più strani

Il Quagga
Il Quagga era una sottospecie di zebra,estinta nel 1883.
Si distingueva da tutte le altre zebre perché aveva le caratteristiche strisce nere soltanto sulla parte anteriore del corpo. Nella zona centrale del manto, le strisce si facevano più chiare e lo spazio bruno fra di esse si faceva più ampio. La porzione posteriore, infine, era interamente bruna.
la foto qui sopra è l'unica foto esistente di un Quagga.
Il delfino di Baiji River
Il delfino di Baiji River si è estinto recentemente a causa dello sfruttamento del fiume baiji da parte dei cinesi. Con lo sviluppo economico le barche che transitavano in zona aumentarono in maniera esponenziale,così come la pesca,inoltre, l’inquinamento acustico ha provocato a questi animali incagliamento.
di questa specie di delfino,nel 1986,ne furono trovati circa 300 esemplari,ma
 dopo un’esplorazione attenta nel 2006 non ne fu trovata nemmeno più una specie in vita ed è stato dichiarato ufficialmente estinto.
NOVITA':è stato trovato un esemplare di delfino di Baiji
Il Dodo
Il dodo era un uccello inetto al volo che viveva nell'isola di mauritius,si nutriva di frutti e costruiva il suo nido a terra,era grande 50 cm e si estinse molto rapidamente verso il 1700.
Il mito racconta che i dodo si siano estinti a causa della caccia praticata dai marinai Francesi e Olandesi,ma questa tesi è infondata perchè la carne di questo uccello era considerata disgustosa.
La tesi più accreditata della sua estinzione è la distruzione del suo habitat naturale e la comparsa nell'isola di mauritius di specie rivali,come cani,gatti e ratti. 

2 commenti:

  1. Ciao, sono Giuseppe del blog cervelliamo, ti va di diventare un blogger esperte e guadagnare da quello che scrivi?
    Fammi sapere
    ciao

    RispondiElimina