giovedì 30 agosto 2012

Hunza,un popolo di longevi

Hunza

Hunza si trova in pakistan e ospita circa 30.000 persone.
La loro vita era particolarmente sana,infatti le persone superavano spesso i 100 anni e li superavano senza andare incontro a malattie moderne,a loro sconosciute,inoltre la vista e la dentatura rimanevano perfette.
a Hunza non esistevano ospedali,farmacie,prigioni e criminalità,anche se la popolazione superava le 30.000 unità.
La loro alimentazione era basata sul consumo di verdura,frutta,semi,legumi,non hanno zucchero o sale e consumavano pochissima carne,inoltre il 90% del loro cibo è consumato era crudo.
durante i vari inverni gli ''Hunzani'' si vestivano in modo inappropriato,coprendosi con pochi stracci,e inoltre,sempre nelle stagioni invernali,erano costretti a un semi-digiuno,in attesa del raccolto primaverile.
Molti scienziati si sono chiesti del perchè di questa longevità degli hunziani,alcuni credevano che il segreto era nel acqua che bevevano gli hunziani,infatti il torrente da dove si dissetavano era privo di fluoro e con un PH molto elevato,mentre alcuni credevano che la loro longevità dipendesse dall'alimentazione,quest'ultima ipotesi è stata confermata grazie a un esperimento eseguito con i topi,infatti i topi nutriti con verdure e legumi vivevano molto di più dei topi nutriti con cibo raffinato.
purtroppo la vita degli ''hunziani'' si è incominciata ad accorciare verso il 1980 per via dei prodotti europei,come dolci e cibi raffinati,importati ad Hunza.


Nessun commento:

Posta un commento